Presentato ieri, presso la nostra sede a Roma, il libro: “Aiutami a mangiare da solo!”.

Sono intervenuti il curatore del libro e Presidente del CNM, Franco De Luca, ed esperti che hanno contribuito alla stesura del libro: Maria Giovanna Iavicoli, Francesca Zambri, Sarà Sacchetti e Pietro Lupi.

Il libro scritto dal Centro Nascita Montessori e curato dal Presidente dell’Associazione, il pediatra Franco De Luca, edito da Il Leone Verde.

Si tratta di una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare.

Partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche e pensando a quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull’alimentazione dei bambini, il testo propone suggerimenti per facilitare l’introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un “piacere”, piuttosto che un “dovere”.

L’osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola.

Il libro è inserito nella collana Appunti Montessori diretta da Rosa Giudetti dell’Associazione Montessori Brescia.

La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo.
Maria Montessori, Educazione alla libertà