Corso Base

Il Centro Nascita Montessori organizza, anche per l’anno educativo 2015-2016, il Corso di Formazione di base per educatrici/ori interessate/i a lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia.
Si tratta di un corso ormai consolidato negli anni, tuttavia ne è stata ampliata e maggiormente  articolata la proposta sia nei contenuti sia nelle attività laboratoriali sia nelle osservazioni presso i nidi. Infatti, per l’anno educativo 2015-2016, il numero delle ore di svolgimento del corso si è raddoppiato rispetto agli anni precedenti offrendo così una proposta formativa di base ancora più ricca, varia, ampia.

Leggi tutto...

Sapere, saper essere, saper accompagnare

Il Centro Nascita Montessori organizza un Corso di Formazione per Formatori.
 
Il corso accoglierà 25 persone interessate a esplorare l’ambito della formazione
per l’area 0-3 anni, secondo il pensiero e la metodologia del Centro Nascita Montessori.
 
Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci
di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita.
 
•       offrendo la cornice psico-pedagogica di riferimento del C.N.M. 

•       offrendo occasioni di riflessione, di elaborazione per rinforzare la consapevolezza 
e il senso di responsabilità formativa 

•       sostenendo una operatività che dialoghi continuamente con il pensiero riflessivo 

 

Leggi tutto...

Prima infanzia: quali interrogativi?

Il Centro Nascita Montessori organizza un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia.

I relatori saranno alcune fra le figure più esperte in materia:
Donatella Giovannini, Ada Cigala, Nice Terzi, Maria Cristina Picchio, Marinella Sclavi.

Le conferenze si terranno presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori
in Via Alberto Burri, 39 a Roma

Leggi tutto...

Nuovi corsi in preparazione

Sono in preparazione diversi corsi di formazione:
  • Costruiamo con il legno
  • L'osservazione
  • La documentazione
  • La relazione con le famiglie
  • Corso per baby sitter
  • Assistenti neonatali
A breve sarà disponibile il calendario degli incontri. Vi aspettiamo numerose/i!

 

 

Leggere figure sentire parole

L'intimità che si crea leggendo un libro insieme a qualcuno, spesso rimane indelebilmente impressa per l'intero corso della vita. La prossimità fisica diventa vicinanza emotiva, che si imprime attraverso la condivisione di tempo, spazio, odori, suoni, emozioni, idee. Leggere per qualcuno significa fare bolla intorno a sé, prendersi uno spazio "indisturbabile" per offrire la massima attenzione all'altro: l'oggetto "libro" diventa così escamotage per stare autenticamente insieme entro una cornice di bellezza, intensità emotiva e meraviglia. Vi è poi l'incantamento del bambino che incontrare in autonomia un libro. Vi chiedete a partire da quando è sensato favorire questo contatto? Dipende dalla qualità del libro, non è mai troppo presto se favorisce un incontro con la bellezza rispettando l'uso che il bambino desidera farne; è invece sbagliato proporre libri brutti, didascalici, stereotipati, soprattutto se ciò avviene di una cornice con aspirazioni "didattiche".
I seminari si rivolgono a genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociosanitari, librai nell'intento di favorire la nascita di alleanze educative intorno all'oggetto libro, per poi espandersi intorno ai bisogni dell'essere umano. Possono essere frequentati entrambi i seminari indipendentemente l'uno dall'altro.

 

Il seminario LEGGERE FIGURE SENTIRE PAROLE

 
Cosa è un albo illustrato? Quali regole morfologiche e iconografiche lo caratterizzano?
Il seminario intende accompagnare i partecipanti, siano essi appassionati o neofiti, lungo la storia dell'albo illustrato, per comprendere le mutazioni storiche, sociali, pedagogiche e artistiche del'oggetto "libro per bambini".
Conoscere l'ABC dell'albo consente a educatori e familiari di operare scelte consapevoli in maggiore autonomia. Saranno inoltre approfondite le seguenti tematiche:
- albi di sole immagini
- la serialità nella prima infanzia: proposte di ieri e di oggi
- i libri non sono medicine: riflessioni a margine
- biblioteca minima
Il seminario può essere frequentato indistintamente da coloro che hanno partecipato lo scorso anno a Libri vivi per bambini veri e da coloro che si accostano per la prima volta al tema.

Il seminario sarà condotto sempre da Francesca Grasso, che l'anno scorso ha proposto Libri vivi per bambini veri.
 
Sede del seminario : Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma 

Il costo del seminario è di Euro 100,00

Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile QUI da rinviare via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
   

Proposte  

   

Formazione  

IMAGE
Nuovi corsi in preparazione
Sono in preparazione diversi corsi di formazione:Costruiamo con il legnoL'osservazioneLa documentazioneLa relazione con le famiglieCorso per baby sitterAssistenti neonataliA breve sarà disponibile il calendario degli incontri. Vi aspettiamo numerose/i!    Leggi tutto...


Leggere figure sentire parole
L'intimità che si crea leggendo un libro insieme a qualcuno, spesso rimane indelebilmente impressa per l'intero corso della vita. La prossimità fisica diventa vicinanza emotiva, che si imprime attraverso la condivisione di tempo, spazio, odori, suoni, emozioni, idee. Leggere per qualcuno significa fare bolla intorno a sé, prendersi uno spazio "indisturbabile" per offrire la massima attenzione all'altro: l'oggetto "libro" diventa così escamotage per stare autenticamente insieme entro una cornice di bellezza, intensità emotiva e meraviglia. Vi è poi l'incantamento del bambino che incontrare in autonomia un libro. Vi chiedete a partire da quando è sensato favorire questo contatto? Dipende dalla qualità del libro, non è mai troppo presto se favorisce un incontro con la bellezza rispettando l'uso che il bambino desidera farne; è invece sbagliato proporre libri brutti, didascalici, stereotipati, soprattutto se ciò avviene di una cornice con aspirazioni "didattiche". I seminari si rivolgono a genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociosanitari, librai nell'intento di favorire la nascita di alleanze educative intorno all'oggetto libro, per poi espandersi intorno ai bisogni dell'essere umano. Possono essere frequentati entrambi i seminari indipendentemente l'uno dall'altro.   Il seminario LEGGERE FIGURE SENTIRE PAROLE  Cosa è un albo illustrato? Quali regole morfologiche e iconografiche lo caratterizzano? Il seminario intende accompagnare i partecipanti, siano essi appassionati o neofiti, lungo la storia dell'albo illustrato, per comprendere le mutazioni storiche, sociali, pedagogiche e artistiche del'oggetto "libro per bambini". Conoscere l'ABC dell'albo consente a educatori e familiari di operare scelte consapevoli in maggiore autonomia. Saranno inoltre approfondite le seguenti tematiche: - albi di sole immagini - la serialità nella prima infanzia: proposte di ieri e di oggi - i libri non sono medicine: riflessioni a margine - biblioteca minima Il seminario può essere frequentato indistintamente da coloro che hanno partecipato lo scorso anno a Libri vivi per bambini veri e da coloro che si accostano per la prima volta al tema. Il seminario sarà condotto sempre da Francesca Grasso, che l'anno scorso ha proposto Libri vivi per bambini veri.   Sede del seminario : Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma  Il costo del seminario è di Euro 100,00 Il corso sarà attivato solo se verrà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile QUI da rinviare via mail all’indirizzo corsi@centronascitamontessori.it   Leggi tutto...


IMAGE
Prima infanzia: quali interrogativi?
Il Centro Nascita Montessori organizza un ciclo di conferenze, tenute da esperti di educazione e prima infanzia, per attivare la riflessione attorno ai temi più attuali nel panorama dei servizi educativi per l’infanzia. I relatori saranno alcune fra le figure più esperte in materia: Donatella Giovannini, Ada Cigala, Nice Terzi, Maria Cristina Picchio, Marinella Sclavi. Le conferenze si terranno presso la sede formativa del Centro Nascita Montessori in Via Alberto Burri, 39 a Roma Leggi tutto...


IMAGE
Sapere, saper essere, saper accompagnare
Il Centro Nascita Montessori organizza un Corso di Formazione per Formatori.   Il corso accoglierà 25 persone interessate a esplorare l’ambito della formazione
per l’area 0-3 anni, secondo il pensiero e la metodologia del Centro Nascita Montessori.   Il corso intende alimentare le dimensioni del sapere, del fare e dell’essere capaci
di accompagnare i gruppi educativi nel loro processo di crescita.   •       offrendo la cornice psico-pedagogica di riferimento del C.N.M. 
 •       offrendo occasioni di riflessione, di elaborazione per rinforzare la consapevolezza 
e il senso di responsabilità formativa 
 •       sostenendo una operatività che dialoghi continuamente con il pensiero riflessivo 
   Leggi tutto...


Corso Base
Il Centro Nascita Montessori organizza, anche per l’anno educativo 2015-2016, il Corso di Formazione di base per educatrici/ori interessate/i a lavorare nei Nidi e nei Servizi integrativi per l’infanzia. Si tratta di un corso ormai consolidato negli anni, tuttavia ne è stata ampliata e maggiormente  articolata la proposta sia nei contenuti sia nelle attività laboratoriali sia nelle osservazioni presso i nidi. Infatti, per l’anno educativo 2015-2016, il numero delle ore di svolgimento del corso si è raddoppiato rispetto agli anni precedenti offrendo così una proposta formativa di base ancora più ricca, varia, ampia. Leggi tutto...


   

Archivio notizie  

   

I nostri amici  

   
© Copyright © 2012 Centro Nascita Montessori - via G.B. Benedetti 9 - 00197 Roma - Tel. 06.8077050 - Fax 06.8080390 - P.IVA 05355931006 - CF 80195270584

Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Leggi di più