A Primavera nuovo corso di formazione per Baby-sitter

Riparte a Primavera il Corso per Baby Sitter del Centro Nascita Montessori. A breve sarà disponibile il nuovo calendario degli incontri. Vi aspettiamo numerose/i!

Leggi tutto...

Libri vivi per bambini veri

L'intimità che si crea leggendo un libro insieme a qualcuno, spesso rimane indelebilmente impressa per l'intero corso della vita. La prossimità fisica diventa vicinanza emotiva, che si imprime attraverso la condivisione di tempo, spazio, odori, suoni, emozioni, idee. Leggere per qualcuno significa fare bolla intorno a sé, prendersi uno spazio "indisturbabile" per offrire la massima attenzione all'altro: l'oggetto "libro" diventa così escamotage per stare autenticamente insieme entro una cornice di bellezza, intensità emotiva e meraviglia. Vi è poi l'incantamento del bambino che incontrare in autonomia un libro. Vi chiedete a partire da quando è sensato favorire questo contatto? Dipende dalla qualità del libro, non è mai troppo presto se favorisce un incontro con la bellezza rispettando l'uso che il bambino desidera farne; è invece sbagliato proporre libri brutti, didascalici, stereotipati, soprattutto se ciò avviene di una cornice con aspirazioni "didattiche".
I seminari si rivolgono a genitori, nonni, baby-sitter, educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociosanitari, librai nell'intento di favorire la nascita di alleanze educative intorno all'oggetto libro, per poi espandersi intorno ai bisogni dell'essere umano. Possono essere frequentati entrambi i seminari indipendentemente l'uno dall'altro.

 

Weekend 1- Libri vivi per bambini veri 

 
Il seminario, condotto da Francesca Grasso, intende accendere domande a cui ogni partecipante cercherà risposte provando a strutturare un personale apparato critico, a partire dall'analisi di libri e da esperienze laboratoriali. Saranno offerte sollecitazioni per esplorare i seguenti ambiti:
Un'esposizione precoce e continuativa alla lettura e alla narrazione è importante?
Quale diverso significato assumono per il bambino la lettura autonoma e quella condotta da un adulto?
Come si articola la proposta editoriale per i bambini in età compresa tra 0 e 6 anni?
Come si valuta la qualità di un libro?
 
Date
  • venerdì 28 febbraio 16,00- 19,30
  • sabato 1 marzo 10.00-13.00; 14.00-17.30
Sede: Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma 

Il costo del seminario è di Euro 100,00
 

Weekend  2 - Libri vivi per bambini veri

 
Le bambine e i bambini sono tutti potenziali intellettuali, poiché pongono molte domande su ogni cosa.
Buoni libri accendono ulteriori domande, per questo è auspicabile che i bambini entrino precocemente in contatto con loro: mens sana in corpore sano. Tuttavia non tutti i libri sono "buoni", motivo per cui offrirli ai bambini senza averne valutato contenuti e qualità artistica, è come mettere nei loro piatti cibi di cui non si conosce la provenienza. E' sempre più difficile orientarsi tra le proposte per i bambini in età compresa tra 6-11 anni. Il consumismo e le logiche di mercato come influenzano pesantemente l'editoria per bambini. Quali contenuti sono veicolati da proposte apparentemente "innocue"? Cosa si incontra oggi entrando in libreria?

Il seminario, condotto da Francesca Grasso, intende presentare alcune proposte altamente rischiose, altre di qualità elevata e fornire elementi di conoscenza per favorire un orientamento più attivo e consapevole tra le proposte editoriali.

Date
  • venerdì 11 aprile 16,00- 19,30
  • sabato 12 aprile  10.00-13.00; 14.00-17.30
Sede: Centro Nascita Montessori - Via G.B. Benedetti 9 Roma 

Il costo del seminario è di Euro 100,00

Per partecipare occorre compilare la scheda di iscrizione scaricabile QUI da rinviare via mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Sono aperte le iscrizioni al corso Le tante opportunità del travaso al nido...

Nella primissima infanzia il bisogno di movimento è vitale per il bambino che, assecondandolo, arriva poco a poco a padroneggiare il proprio corpo: si sposta, si rotola, si allunga, striscia, avanza carponi...

Con la progressiva capacità di raggiungere gli oggetti, il bambino ha maggiori possibilità di fare esperienza attraverso la bocca, ma soprattutto attraverso la mano: afferra, stringe, sbatte, sposta e quindi conosce, riconosce, ritrova gli oggetti.

Leggi tutto...

   

Proposte  

   

Formazione  

   

Archivio notizie  

   

I nostri amici  

   
© Copyright © 2012 Centro Nascita Montessori - via G.B. Benedetti 9 - 00197 Roma - Tel. 06.8077050 - Fax 06.8080390 - P.IVA 05355931006 - CF 80195270584