Al via il 15 febbraio 2020 il Corso di Specializzazione Montessoriana a Modena, della durata di 500 ore, per la fascia 0-6.

Il corso è rivolto ad educatrici/ori, maestre/i, pedagogiste/i, coordinatrici/ori e a tutti coloro che a diverso titolo si occupano di educazione nei servizi per la fascia d’età 0-6 anni ad approccio montessoriano o che vogliono approcciarsi a tale pensiero pedagogico.

I fondamenti dell’approccio montessoriano per i bambini nella fascia 0-6 sono l’organizzazione degli ambienti, la centralità dell’idea del bambino competente, il fondamentale ruolo dell’educatore e la scientifica conoscenza dello sviluppo del bambino.

Il corso intende mettere al centro la pedagogia montessoriana e il suo valore specifico per la fascia d’età 0-6 anni in una visione di continuità così come anche la legge 107/15 indica a livello nazionale.

Nel panorama nazionale attuale ancora persiste una certa differenziazione tra il percorso esperienziale che i bambini fanno al nido e poi successivamente alla scuola dell’infanzia, come se il bambino non fosse un tutto unico in evoluzione. Il corso intende promuovere una nuova visione dei percorsi di continuità del bambino, rispondendo alla richiesta di poli formativi 0-6 e comunque al necessario collegamento tra esperienze 0-3 e 3-6 e alla visione globale del bambino per tutto il suo percorso di crescita. Montessori indica il periodo 0-6 anni come il primo piano di sviluppo, il piano in cui maggiore è per il bambino la forza costruttrice, un periodo particolarmente creativo e formativo.

Su questa pagina troverete tutte le informazioni.
https://corsomontessorimodena.centronascitamontessori.it

LE NOSTRE CORSISTE AL LAVORO