corso internazionale montessori

Corso Internazionale Montessori

EDUCAZIONE DALLA NASCITA COME AIUTO ALLA VITA

La pedagogia scientifica di Maria Montessori applicata allo studio del neonato e dei primi due anni di vita

Roma, dal 22 giugno 2019 al 6 luglio 2019
Lingue: La maggior parte del corso si svolgerà in italiano con traduzione in inglese, ma alcune lezioni saranno esclusivamente in inglese
Durata: 90 ore

VISITA LA PAGINA DEL CORSO

Il Corso offre una formazione internazionale che affonda le sue radici nella Scuola Assistenza all’Infanzia Montessori (AIM) fondata da Adele Costa Gnocchi e che avrà come guide pedagogiche Grazia Honegger Fresco, allieva di Maria Montessori, e il Centro Nascita Montessori (CNM Roma).

La metodologia del corso seguirà la Pedagogia Scientifica applicata allo studio del neonato e dei primi anni di vita e si concentrerà in primo luogo sulla qualità della relazione tra gli individui che intendono realizzare in concreto la fine della “lotta tra il bambino e l’adulto.” L’educazione indiretta, le esperienze pratiche e il lavoro manuale saranno fondamentali per la formazione, insieme allo sviluppo delle capacità di osservazione e di non giudizio in coloro che lavorano con la nascita, i neonati, i “piccolissimi” e i loro genitori. Gli studenti di questo corso osserveranno i bambini, direttamente e guidati da montessoriani. Saranno, inoltre, impegnati in discussioni sulle proprie osservazioni ed esperienze.

Questo corso è consigliato a operatori della prima infanzia in ambito educativo e sanitario, sia che non conosca affatto la pedagogia scientifica montessoriana, sia che l’abbia studiato in precedenza o abbia un diploma Montessori, poiché il corso tratta di argomenti, relativi all’inizio della vita umana, raramente trattati altrove. Verranno enfatizzati le esperienze sul campo, le nuove scoperte delle neuroscienze ed epigenetiche (che confermano le osservazioni di Maria Montessori) e l’auto-osservazione per coltivare “il nuovo adulto” in grado di seguire il bambino.

Obiettivo primario del Corso è offrire una maggiore conoscenza del bambino non medicalizzata, liberata da pregiudizi sociali o scolastici, vista nella prospettiva montessoriana di natura biologica e psicologica, aderente ai fatti e rispettosa della diversità e originalità di ogni essere umano.

PER ISCRIZIONI VISITA LA PAGINA DEL CORSO