Corso Montessori 0-6 – Cosenza

MONTESSORI UN PERCORSO ATTUALE

Luogo: Cosenza

Data: ottobre 2019 – marzo 2021

Durata: 500 ore

VISITA LA PAGINA DEL CORSO

Il Centro Nascita Montessori organizza a Cosenza un corso di formazione 0-6 di 500 ore dal titolo “Corso di formazione 0-6: Montessori un percorso attuale”

Il corso è rivolto ad educatrici/ori, maestre/i, pedagogiste/i, coordinatrici/ori e a tutti coloro che a diverso titolo si occupano di educazione nei servizi per la fascia d’età 0-6 anni ad approccio montessoriano o che vogliono approcciarsi a tale pensiero pedagogico. 

I fondamenti dell’approccio montessoriano per i bambini nella fascia 0-6 sono l’organizzazione degli ambienti, la centralità dell’idea del bambino competente, il fondamentale ruolo dell’educatore e la scientifica conoscenza dello sviluppo del bambino. 

Il corso intende mettere al centro la pedagogia montessoriana e il suo valore specifico per la fascia d’età 0-6 anni in una visione di continuità così come anche la legge 107/15 indica a livello nazionale.

Nel panorama nazionale attuale ancora persiste una certa differenziazione tra il percorso esperienziale che i bambini fanno al nido e poi successivamente alla scuola dell’infanzia, come se il bambino non fosse un tutto unico in evoluzione. Il corso intende promuovere una nuova visione dei percorsi di continuità del bambino, rispondendo alla richiesta di poli formativi 0-6 e comunque al necessario collegamento tra esperienze 0-3 e 3-6.

Obiettivi
Il corso intende alimentare le dimensioni:

Del sapere    →     trasmettendo la cornice psico-pedagogica di riferimento del CNM e la conoscenza dello   sviluppo del bambino

Del fare  →   sostenendo una operatività che dialoghi continuamente con il pensiero riflessivo e il senso di responsabilità educativa con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Dell’essere   →    proponendo occasioni di riflessione e di elaborazione per rinforzare la consapevolezza dell’essere educatrice/ore secondo un approccio maieutico che è proprio del CNM.

Il percorso formativo utilizza una metodologia attiva che, parallelamente ai momenti seminariali, propone attività pratiche e laboratoriali:

  • attività esperienziali finalizzate a “provare su di sé” 
  • analisi di video e di immagini
  • osservazioni all’interno di un servizio per l’infanzia
  • letture con discussione condivisa.

Durata

Il corso avrà una durata di circa 2 anni, si svolgerà nel weekend con sabati da 8 ore e domeniche da 5 ore.

Il monte ore formativo si articolerà in 387 ore di docenza presso la sede formativa, di 20 ore di laboratorio di esercitazione supplementare, con una insegnante specializzata a loro disposizione, 93 ore di osservazione presso Nidi e Scuole dell’Infanzia che verranno seguite e discusse con un tutor per un totale di 500 ore.

Una parte delle ore osservative si svolgeranno presso i Nidi e le Case dei bambini di Roma, le restanti ore saranno invece da svolgere in strutture accreditate di zona.

PER ISCRIZIONI VISITA LA PAGINA DEL CORSO