convegno montessori roma

Convegno Internazionale Montessori

PROMUOVERE LA SALUTE E LA RELAZIONE DI CURA NEI PRIMI 1000 GIORNI CON LO SGUARDO DI MARIA MONTESSORI

Roma, 27 giugno 2019 
Luogo: Istituto Superiore di Sanità
Organizzato dall’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (C.Na.P.P.S.)
e dal CENTRO NASCITA MONTESSORI

 

VISITA LA PAGINA DEL CONVEGNO

Descrizione del Convegno

Il motto “Act early, act on time, act together”, nato con la Dichiarazione di Minsk, ha focalizzato l’attenzione sull’approccio Life-course per la promozione della salute, che inizia nei primi 1000 giorni. Lo sviluppo umano è influenzato da eredità genetiche, epigenetiche e intrauterine, da esposizioni ambientali, da relazioni familiari e sociali, da scelte comportamentali, da norme sociali e da opportunità che vengono offerte alle generazioni future e dal contesto storico, culturale e strutturale. Sono i primi 1000 giorni, dalla gravidanza fino alla fine dei due anni e oltre, che mettono le basi della salute individuale che dureranno per tutta la vita. L’azione precoce, appropriata, tempestiva e collettiva richiede un approccio transettoriale, che unisca le migliori evidenze scientifiche, i modelli teorici e gli ambiti d’azione relativi a questa prima fase della vita. Il pensiero di Maria Montessori ha contribuito alla costruzione di un modello di accompagnamento alla nascita e allo sviluppo dei bambini e delle bambine che si rivela oggi straordinariamente in linea con i bisogni del nostro tempo e con le più recenti scoperte scientifiche.

Scopo e obiettivi
Il convegno ha l’obiettivo di creare un momento di incontro tra gli operatori che a diverso titolo si occupano di accompagnamento alla nascita e ai primi 1000 giorni. In particolare, l’apporto di Maria Montessori costituisce un valore aggiunto nella comprensione dei processi fisiologici e può dare preziosi strumenti operativi per la pratica professionale.

Obiettivi specifici
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

1. Descrivere l’apporto dell’approccio montessoriano nelle diverse fasi dello sviluppo della diade madre-bambino nei primi 1000 giorni

2. Descrivere l’evoluzione storica dell’approccio montessoriano

3. Elencare le caratteristiche dei processi fisiologici della nascita e il potenziale assistenziale nei diversi luoghi del parto

4. Indicare le principali politiche nazionali relative ai primi 1000 giorni

5. Applicare alla propria pratica professionale alcuni aspetti dell’approccio montessoriano.

Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato al personale di enti ed istituzioni sanitarie e di ricerca, interessato a promuovere la salute nei primi 1000 giorni di vita attraverso un approccio montessoriano.

CREDITI FORMATIVI ECM

È previsto l’accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: medici chirurghi (discipline: pediatria, neonatologia, ostetricia, ginecologia), ostetriche, infermieri, infermieri pediatrici, psicologi.

Come prescritto dalla normativa ECM, per ricevere i crediti i partecipanti dovranno garantire la presenza in aula per almeno il 90% della durata dell’evento, completare con un successo minimo del 75% la prova di verifica dell’apprendimento e riconsegnare compilato il questionario ECM di valutazione dell’evento.

L’effettiva partecipazione al percorso formativo verrà rilevata mediante firma in ingresso e in uscita dell’apposito registro presenze.

PER ISCRIZIONI VISITA LA PAGINA DEL CONVEGNO