L’albo illustrato è qualcosa di unico: sembra un libro ma è uno oggetto-soglia che si nutre di svariate forme narrative, spazia con grande libertà dall’arte visiva alla letteratura, attraversa il design, il linguaggio pubblicitario, il cinema e il fumetto, gioca con la fotografia, la cartotecnica e talvolta con la scultura, …

Durante la giornata ripercorreremo l’ABC dell’albo illustrato esplorando il rapporto tra testo, immagini e corpo del libro attraverso alcune pietre miliari; a fine giornata i partecipanti avranno avuto modo di misurarsi con gli elementi fondamentali della grammatica dell’albo illustrato.

L’incontro non richiede alcuna conoscenza di base ed è aperto a tutte le persone interessate, in particolar modo: educatori, insegnanti, atelieristi, genitori, nonni, lettori volontari, bibliotecari.

Il Seminario si svolgerà venerdì 15 giugno 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la sede del CNM in via Alberto Burri, 39.

Durata: 4 ore.

Sarà condotto da Francesca Romana Grasso.

Il costo è di € 40,00  (per gruppi di almeno due persone provenienti dalla stessa struttura, verrà applicato lo sconto del 15%).

FRANCESCA ROMANA GRASSO
Pedagogista, dottore di Ricerca in Scienze dell’educazione, studiosa di Letteratura per l’infanzia si occupa dal 1996 di formazione, progettazione e consulenza in ambito educativo, sociale, sanitario e culturale.

Cura progetti formativi ed eventi nell’ambito della promozione della lettura, in particolare bibliotecari, librai, insegnanti, educatori e genitori.

Collabora con riviste e blog di settore. Presiede l’associazione Edufrog aps. www.edufrog.it

Ideatrice e organizzatrice di eventi e iniziative culturali quali il Festival per l’infanzia e le famiglie Family care (Brescia) e il concorso internazionale Illustrazioni in movimento, ha ideato e curato la formazione di gruppi di lettura ( Liberabimbi, gruppo di lettori volontari in pediatria presso l’ospedale San Donato di Arezzo e Leggiamo insieme? Presso la biblioteca comunale di Buscate); ha scritto a quattro mani con Alice Gregori un Manifesto di Alleanze educative e di cura (www.educative.it).

Per l’iscrizione contattare il Centro Nascita Montessori:

Tel. 06 72016093 – Fax 06 72656002 – info@centronascitamontessori.it