Il Centro Nascita Montessori dal 2014 fa parte della Rete Koinè, costituita da un gruppo di cooperative sociali caratterizzate da un percorso di collaborazione continuativa e stabile.

I membri del gruppo, oltre al CNM, sono: Koinè cooperativa sociale di tipo A; Betadue cooperativa sociale di tipo B, Albero del Pane cooperativa sociale di tipo A, CINPA società impegnata nei servizi al lavoro, la cooperativa Multiservices di Arezzo, azienda specializzata nel settore delle pulizie e dei trattamenti specialistici.
La Rete Koinè opera soprattutto nel territorio di Arezzo e provincia. Il gruppo copre interamente la gamma dei servizi alla persona e di “facilty management”. La Rete Koinè anche dal punto di vista dei “numeri“ si presenta come una delle più significative realtà a livello provinciale e regionale in termini di fatturato e occupazione: globalmente il gruppo sviluppa oltre 23 milioni di euro (dati al 30.06.2014) e una importante consistenza occupazionale pari a oltre 1000 addetti. Di particolare rilievo è la “qualità occupazionale” di tutto il gruppo: i contratti di lavoro sono tipici per il 99%.

I soggetti della rete condividono percorsi sviluppo locale animati da valori condivisi e da una comune matrice culturale, che può essere così sintetizzata:
— centralità del capitale umano;
— centralità delle persone intese come utenti, clienti dei servizi;
— centralità del valore dello studio, della formazione e della ricerca;
— impegno nella ricerca di innovazione in campo sociale e nella adozione di scelte imprenditoriali che rispettano l’ambiente e valorizzano le risorse locali;
— visione cooperativa dei modelli organizzativi centrati sulla trasparenza gestionale, sulla condivisione del lavoro e dei capitali e sul governo democratico delle scelte.

Il CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale per i Lavoratori) della Rete Koinè è formato dai soci delle cooperative, è aperto agli esterni e ha come scopo quello di promuovere iniziative culturali, creare spazi di autogestione, avere più potere contrattuale e facilitazioni sull’acquisto di beni di consumo e servizi.

Per maggiori informazioni
www.koine.org