La nascita di un bambino rappresenta per la coppia genitoriale un periodo di grandi emozioni, ma la nuova vita insieme può comportare anche apprensione, senso di inadeguatezza e solitudine.

Si avverte il bisogno di condividere con qualcuno i dubbi, le incertezze e gli interrogativi che si pongono continuamente sin dai primi giorni di vita di un figlio. Non si attacca al seno. Non succhia. Mi fa male il seno. Si addormenta solo in braccio. Mangerà abbastanza? Perché piange? Non capisco cosa vuole. Sono solo capricci…

Il Centro Nascita Montessori dispone di figure professionali, esperte neonatali, che possono accompagnare il nuovo nucleo familiare nelle prime fasi del rientro a casa, dall’ospedale, dopo la nascita.

L’esperta neonatale è una figura coltivata da lungo tempo dal Centro Nascita Montessori, di profonda sensibilità e capacità di ascolto sia del neonato sia dei suoi genitori, senza mai sostituirsi, fornisce gli elementi utili perché gli stessi possano trovare le buone e adeguate risposte ai loro bisogni e a quelli del loro piccolo.

L’intervento può essere domiciliare, presso il CNM, o un semplice SOS telefonico. È in ogni caso concordato per durata e frequenza con i genitori, con i quali l’assistente stabilisce un rapporto confidenziale e discreto, rendendosi interprete dei loro bisogni e fornendo un appoggio esperto in questo momento di adattamento e trasformazione profonda.

Referente per il Centro Nascita Montessori

Letizia Varrone Tel. 340 3424369

Email segreteria@centronascitamontessori.it

Preparazione alla nascita
entra
Sostegno domiciliare dopo la nascita
entra
La cesta montessoriana
entra
Consulenza primo anno di vita
entra
Consulenza psicologica
entra