In passato il Centro Nascita Montessori ha proposto, tra gli altri, i seguenti corsi:

Accompagnamento, Tutoraggio e supervisione

Bologna Percorso di osservazione e tutoraggio al nido, Cooperativa Cadiai.

Campobasso, tutoraggio nido Cooperativa Raggio di luce.

Modena, tutoraggio di due nidi della Cooperativa Domus Koiné.

San Giovanni in Persiceto (BO), tutoraggio nidi Cooperativa Fanin.

 

Formazione

Roma – Centro Nascita Montessori, 14 edizioni, Corso di formazione per educatrici dei servizi per l’infanzia 0-3 “Sapere, saper fare, saper essere”.

Roma – Centro Nascita Montessori, Corso di formazione per formatori “Sapere, saper essere, saper accompagnare”.

Parma – “0/6 Attualità di un progetto educativo”, Associazione Montessori Parma.

Parma, “Sapere saper fare, saper essere” Associazione Montessori Parma.

Comune di Pesaro, Corso di formazione per educatrici dei servizi per l’infanzia “Spazi Tempi Relazioni”.

Casalecchio di Reno (Bologna), Corso di formazione per educatrici dei servizi per l’infanzia: “L’organizzazione degli spazi interni in relazione a accessibilità, intimità, personalizzazione”.

Comune Val d’Arno e Arezzo, Formazione degli educatori sul metodo del CNM: I materiali.

Distretto Terre d’Acqua, Formazione per educatrici dei servizi per l’infanzia: I materiali.

Potenza, Cooperativa “Il Melograno”, ciclo di incontri con i genitori: Orizzonte Montessori.

Comune di Roma, corso di formazione complementare “ Progetto Orme” Mutamenti: centro di formazione orientamento e ricerca.

Comune di Roma, corso di formazione per educatrici e insegnantiLa cura degli spazi e la scelta di materiali adeguati sostengono l’autonomia e la libera scelta dei bambini”.

Cagliari, Corso di sensibilizzazione all’approccio montessoriano nei nidi di infanzia, Società Naturalmentebimbi.

Università Lumsa, corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia Dipartimento di Scienze umane, corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi.

Campobasso – La Molise, “Metodologie e Tecniche del Sistema Educativo Integrato dei Servizi per la Prima Infanzia”.

Comune di Prato, Il gioco autonomo al nido, Fit Cemea.

Bologna, Ambiente e atteggiamento dell’adulto secondo l’approccio Montessori, Cadiai.

Terni, Coordinamento presso il nido d’infanzia Cooperativa la luna e l’onda.

Orvieto, Corso di formazione per educatrici di servizi per l’infanzia 0-3 “ Nido come luogo di vita quotidiana e di cura” – Orvieto.

Campobasso, “La Progettazione educativa nei servizi socio educativi per la prima infanzia; Metodologia e tecnica del lavoro educativo nei servizi socio educativi per la prima infanzia” – Regione Molise.

Università degli Studi Roma Tre, Attività formative con laboratori, in convenzione con il Dipartimento di scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, Master in Pedagogia e metodologia montessoriana – Roma.

Comune di Cesena, Corso di formazione su “Lo spazio e i materiali per la crescita dei bambini” per educatrici di nido d’infanzia comunali e convenzionati – Cesena.

Comune di S. Giovanni Valdarno, Corso di formazione per personale di Asili Nido Comunali su “L’organizzazione degli spazi e delle attività dei bambini 3-6 anni”.

Percorso di accompagnamento al parto-nascita attorno a: i cambiamenti nella coppia, le paure e i desideri, la sessualità, i ruoli di padre e madre, la comunicazione del neonato, il contatto con il neonato e il massaggio neonatale; l’ambiente, le cure e lo spazio del neonato, il processo fisiologico del travaglio-parto, il neonato e le sue competenze, l’allattamento.

Percorso di sostegno dopo la nascita attorno a : la condivisione del vissuto del parto, il sostegno all’allattamento, i primi contatti e conoscenza reciproca, la capacità di ascolto e di osservazione del bambino piccolo, il massaggio bioenergetico dolce, i momenti di difficoltà neonatale, il pianto eccessivo, il ritmo sonno-veglia, l’alimentazione, lo sviluppo del movimento e lo spazio, i materiali e gli stimoli adeguati allo sviluppo, il gioco, lo svezzamento, le prime separazioni, la ripresa del lavoro. – Roma, sede CNM.

Centro per le famiglie, “Piccoli e grandi” Uno spazio di gioco, ascolto e confronto per i bambini e i loro genitori.

1996-1999 Progetti Leonardo da Vinci, “Educatrici d’infanzia, figura professionale polivalente per la cura dei Bambini 0-3 Anni” – Modulo formativo sperimentale per nuove educatrici d’infanzia. Partner Associazione Centro Nascita Montessori (contraente e responsabile del progetto) Italia; Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Italia; A.S.I.P.S Associazione per lo Studio e l’Intervento in Psicologia della Salute, Italia; C.E.M.E.A. Centres d’Entrainement aux Methodes d’Education Active, Belgio; R.I.P.E Reseau International Prime Enfance, Francia.

1997-2000 Progetto Leonardo da Vinci, “Sperimentazione di linee guida per la formazione dei formatori – Partner Associazione Centro Nascita Montessori (contraente e responsabile del progetto), Italia; Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Italia; A.S.I.P.S Associazione per lo Studio e l’Intervento in Psicologia della Salute, Italia; C.E.M.E.A. Centres d’Entrainement aux Methodes d’Education Active, Belgio; FILEF-CETRA Council for European Training, Research & Art, Gran Bretagna.