Fin dai primi mesi di vita, il bambino è in grado di interagire attivamente con l’ambiente circostante ed è capace di costruirsi autonomamente propri percorsi di scoperta, di conoscenza e di relazione con l’altro.

E’ necessario, dunque, che l’educatrice sappia ri-conoscere i bisogni del piccolo, i suoi desideri, le sue emozioni e osservare i tanti modi diversi, le tante diverse strategie che ciascun bambino adotta nel crescere. E’ a partire da questo ascolto che chi opera nell’ambito della prima infanzia potrà cercare le giuste risposte che favoriscano la ricerca del bambino, fornendogli gli strumenti, i materiali in un ambiente curato, attraente, sicuro. Sono queste le condizioni che facilitano e sostengono la precoce capacità dei bambini di prendere delle iniziative autonome.

Sulla base di tali principi montessoriani il CNM progetta e offre corsi, incontri di formazione a vari livelli, personalizzati, rivolti alle figure coinvolte nella cura e nell’accompagnamento dei piccoli nella loro crescita.

La nostra metodologia di lavoro, utilizzata nei percorsi formativi, prevede l’impiego di tecniche di coinvolgimento attivo e dinamico dei partecipanti attraverso lavori individuali, in piccoli e medi gruppi, alla presenza di conduttori che facilitano la elaborazione delle riflessioni e la formulazione di possibili ipotesi trasformative.