A enti e aziende, pubblici e privati, che intendono avvalersi della nostra esperienza per lo studio di fattibilità e per la gestione di nidi e servizi per l’infanzia.

Il Centro Nascita Montessori a partire dalla sua ampia esperienza – sia organizzativa che educativa – offre consulenza per l’apertura e per la ristrutturazione di nidi da 3 mesi a 3 anni e di servizi per l’infanzia di “nuova tipologia”, attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione.

Nello specifico ciò significa:

– ottemperare a tutte le pratiche di autorizzazione e di collaborazione con le istituzioni locali; – progettare e sovrintendere ai lavori, anche di ristrutturazione, per rendere l’ambiente adatto ai bambini; – costruire il progetto pedagogico e identificare una persona competente come Responsabile; – formare il personale educativo, ausiliario e di coordinamento al fine di rendere operativi gli obiettivi del progetto pedagogico; – coordinare l’attività organizzativa e pedagogica attraverso riunioni costanti con l’insieme degli operatori (educatrici e ausiliarie) come monitoraggio dell’attività e verifica degli obiettivi; – offrire formazione continua agli operatori e alle coordinatrici responsabili; – offrire occasioni di incontro fra genitori su temi specifici.

A questo fine si avvale di varie figure di collaboratori, professionisti qualificati e di lunga esperienza: pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, architetti, ingegneri, geometri, avvocati e commercialisti.

Il CNM progetta e offre corsi, incontri di formazione a vari livelli rivolti alle figure coinvolte nella cura e nella crescita dei piccoli.
I nostri corsi