Il Centro Nascita Montessori è un’associazione senza fini di lucro, con personalità giuridica riconosciuta.

Il CNM si occupa di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia.

Il pensiero montessoriano costituisce lo sfondo e la prospettiva dell’operare del Centro Nascita Montessori in un costante confronto con idee, eventi, esperienze a livello nazionale e internazionale.

Promuove la cultura di una buona attesa e di una buona nascita accompagnando le coppie verso il nuovo ruolo genitoriale consapevole e responsabile.

Gestisce direttamente o in convenzione attività e servizi per l’infanzia e attiva corsi di formazione per gli educatori e per gli operatori che, a vario titolo e ruolo, si occupano di servizi per la prima infanzia, in ambito psico-educativo, socio-assistenziale e sanitario.

I corsi di formazione si svolgono nella propria sede o presso i nidi, su richiesta di Enti e Comuni.

Promuove eventi culturali come convegni e seminari, pubblica libri.

Con le proprie attività il CNM si rivolge prevalentemente:

  • a donne e a uomini che desiderano affrontare un percorso procreativo e diventare genitori
  • a educatrici e educatori che intendano rafforzare la loro professionalità e formarsi in accordo con le nostre linee di intervento educativo
  • a enti e aziende, pubblici e privati, che intendono avvalersi della nostra esperienza per lo studio di fattibilità e per la gestione di nidi e servizi per l’infanzia.