Dal 1960 al fianco dei bambini

Dal 1960 al fianco dei bambini

Ci occupiamo di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia.
La nostra Storia
Il nostro aiuto ai genitori

Il nostro aiuto ai genitori

Oggi più che mai, nel momento in cui si assume il ruolo di genitore, si avverte il bisogno di condividere con qualcuno i dubbi e le incertezze che si pongono continuamente dai primi giorni di vita di un figlio.
Le nostre proposte
Consulenza per startup

Consulenza per startup

A enti e aziende, pubblici e privati, che intendono avvalersi della nostra esperienza per lo studio di fattibilità e per la gestione di nidi e servizi per l’infanzia.
Maggiori informazioni

LE BASI DEL CENTRO

Il pensiero montessoriano costituisce lo sfondo e la prospettiva dell’operare del Centro Nascita Montessori in un costante confronto con idee, eventi, esperienze a livello nazionale e internazionale.

Chi siamo

Il CNM si occupa di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia.

I nidi per l’infanzia

Quali sono le caratteristiche del nostro modo di lavorare? In sintesi è il vigile rifiuto di interventi aggressivi, sia pure rivestiti di cortesia.

Formazione

Fin dai primi mesi di vita, il bambino è in grado di interagire attivamente con l’ambiente circostante ed è capace di costruirsi in modo autonomo propri percorsi di scoperta, di conoscenza e di relazione con l’altro.

Proposte per i Genitori

Oggi più che mai, nel momento in cui si assume il ruolo di genitore, si avverte il bisogno di condividere con qualcuno i dubbi e le incertezze che si pongono continuamente dai primi giorni di vita di un figlio.

Contatta il Centro

Siamo a vostra disposizione per rispondere a domande sui servizi offerti o sulla partecipazione ai nostri corsi.

Ultime notizie dal Centro

Leggiamo il presente per migliorare il futuro. La salute delle future generazioni dipende dal nostro quotidiano impegno.
News del
10 Gen

IL TATTO: LA PRIMA ESPERIENZA SENSORIALE

Niente è nella mente che non sia stato prima nei sensi, dicevano in latino con una celebre frase, i filosofi del Settecento. All’epoca una grande intuizione, divenuta oggi certezza grazie alle ricerche nel campo delle neuro-scienze. Ерpure tali scoperte non sembrano minimamente aumentare la consapevolezza di chi si occupa di bambini piccoli, i quali sotto il profilo della sensorialità. Sono sempre…

News del
06 Gen

CONFERENZA/SEMINARIO: 10 – 11 Febbraio 2018 – L’Osservazione del movimento nel bambino

L’OSSERVAZIONE DEL MOVIMENTO NEL BAMBINO a cura di  Agnès Szanto-Feder dell’Association Pikler-Loczy de France Coordinatore  didattico Giada Bevilacqua CONFERENZA Sabato 10 FEBBRAIO La Dott.ssa Szanto-Feder affronterà diversi aspetti legati alle fasi dello sviluppo psicomotorio nell’attività spontanea del bambino. Si approfondirà in particolare il ruolo svolto dall’equilibrio nella costruzione del sentimento di sicurezza e di competenza, quella base…

News del
06 Gen

IL TEMPO PER IL BAMBINO

Il tempo è un concetto molto astratto, da adulti: il bambino comincia a realizzarlo intorno ai sette, otto anni, ma lo comprende pienamente solo più tardi quando gli diventa chiaro che la vita umana – come quella degli animali o delle piante – ha una conclusione. Il bambino piccolo è dunque lontanissimo da una tale…

News del
04 Gen

L’INGRESSO E L’USCITA

Ci sono due momenti cruciali per migliaia di bambini nella vita di ogni giorno, che attraversano tutta l’infanzia: andare a scuola, uscire da scuota e il suo rovescio: lasciare la casa, tomare a casa. Per molti di Ioro I’esperienza è cominciata già al Nido e non è stata piacevole se gli adulti, più preoccupati dell’ordine e…