Dal 1960 al fianco dei bambini

Dal 1960 al fianco dei bambini

Ci occupiamo di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia.
La nostra Storia
Il nostro aiuto ai genitori

Il nostro aiuto ai genitori

Oggi più che mai, nel momento in cui si assume il ruolo di genitore, si avverte il bisogno di condividere con qualcuno i dubbi e le incertezze che si pongono continuamente dai primi giorni di vita di un figlio.
Le nostre proposte
Consulenza per startup

Consulenza per startup

A enti e aziende, pubblici e privati, che intendono avvalersi della nostra esperienza per lo studio di fattibilità e per la gestione di nidi e servizi per l’infanzia.
Maggiori informazioni

LE BASI DEL CENTRO

Il pensiero montessoriano costituisce lo sfondo e la prospettiva dell’operare del Centro Nascita Montessori in un costante confronto con idee, eventi, esperienze a livello nazionale e internazionale.

Chi siamo

Il CNM si occupa di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia.

I nidi per l’infanzia

Quali sono le caratteristiche del nostro modo di lavorare? In sintesi è il vigile rifiuto di interventi aggressivi, sia pure rivestiti di cortesia.

Formazione

Fin dai primi mesi di vita, il bambino è in grado di interagire attivamente con l’ambiente circostante ed è capace di costruirsi in modo autonomo propri percorsi di scoperta, di conoscenza e di relazione con l’altro.

Proposte per i Genitori

Oggi più che mai, nel momento in cui si assume il ruolo di genitore, si avverte il bisogno di condividere con qualcuno i dubbi e le incertezze che si pongono continuamente dai primi giorni di vita di un figlio.

Contatta il Centro

Siamo a vostra disposizione per rispondere a domande sui servizi offerti o sulla partecipazione ai nostri corsi.

Ultime notizie dal Centro

Leggiamo il presente per migliorare il futuro. La salute delle future generazioni dipende dal nostro quotidiano impegno.
News del
25 Apr

E’ IL NEONATO CHE PROPONE…

La creatività comunicativa del bambino nelle ricerche di Adriano Milani Comparetti Ogni bambino che nasce è un individuo tutto nuovo, irripetibile nelle sue misteriose energie e spetta a noi lasciarlo espandere, dato che pretendiamo di amarlo e di saperlo curare. Viceversa un certo modo di intendere l’essere umano ha impedito – e tuttora impedisce –…

News del
16 Apr

LA CREATIVITÀ NEI PICCOLI

Osserviamo senza intervenire al­cuni piccoli intorno ai dodici mesi alle prese con oggetti disparati: la loro inventività nell’uso e negli ac­costamenti tra cose diverse è dav­vero affascinante. A molti la loro continua esplorazione appare futi­le o capricciosa ma in effetti, se ci mettiamo a guardare un po’ da lontano, senza interventi né la pre­tesa di…

News del
06 Apr

I CAPRICCI

Vostro figlio a due anni: terribile o straordinario? Almeno una volta nella vita di “non sposati senza figli” sarete stati testi­moni, in un supermercato o in altro logo pubblico, di un accesso di collera di un bambino. E naturalmente vi sarete convinti che a voi non sarebbe mai accaduto, perché sicuramente sareste stati genitori migliori,…

News del
02 Apr

IL VALORE DELLA PSICOMOTRICITA’

Alcune estati fa, a Cisano, un paesino sul Lago di Garda, mi è capitato di assistere a un episodio rimastomi impresso per la sua semplicità e in­tensità di comunicazione. Ero sul lungolago in una specie di spiaggia erbosa con molti alberi; poco lontano un papà e if suo bim­betta di circa due anni, tutti e due in costume…